2018

La Buona Conoscenza rende fratelli

Year
"Così come la specie si è adattata in maniera crescente all’ambiente, diversificando tattiche evolutive, anche i popoli hanno ampliato la conoscenza utilizzando differenti punti di vista. Pretendere che esista una sola via alla conoscenza è il prodotto dell’imposizione violenta di un unico modello culturale. La Buona Conoscenza spinge verso il mutuo arricchimento, che suppone la moltiplicazione e l’interscambio di saperi diversi, celebrando la fratellanza alla quale conduce il riconoscimento del contributo di ogni popolo." (Dalla Dichiarazione per la Buona Conoscenza)

La rivoluzione come modo di essere pienamente umano

Author
Year

Intervento di Vito Correddu del Centro di Studi Umanisti “Salvatore Puledda” al XIV Congresso di Filosofia a Pechino a nome del Centro Mondiale di Studi Umanisti

Parlare di rivoluzione oggi espone a diverse critiche. Si rischia l’accusa d’ingenuità, anacronismo e antistoricità, soprattutto da chi oggi sosteniene la vittoria del pragmatismo sull’idealismo.

Topics

La Buona Conoscenza libera

Year
Intervento al Forum Umanista Europeo di Madrid a maggio 2018, per la tavola rotonda “La Buona Conoscenza per il futuro dell’Essere Umano” “La Buona Conoscenza nasce fin dagli inizi della storia umana come risposta alle carenze della specie. Il suo obiettivo implica la trasformazione di condizioni date che provocano dolore e sofferenza. La Buona Conoscenza si assume la ribellione davanti all'assurdo della morte, cercando di superare i limiti imposti di uno stato naturale all'apparenza definitivo e inamovibile. Questa ricerca verso il superamento di presunte ostili condizioni immutabili ha come obiettivo la crescita della libertà umana.”