X Simposio Internazionale del Centro Mondiale di Studi Umanista: 8, 9, 10 e 11 maggio 2025

Body


UTOPIE IN MOVIMENTO, Cammini verso la Nazione Umana Universale

L'interesse del Simposio è approfondire la conoscenza della crisi personale e sociale che sta attraversando l'attuale momento storico. Crisi che provoca un profondo malessere nelle persone e nei popoli e che è rafforzata dall'accumulo di narrazioni distorte da parte di un sistema globale capitalista, individualista e predatorio, che si impone con sempre maggiore violenza.

Si apre un'ampia gamma di sfide: la ricerca del significato esistenziale, la disuguaglianza di opportunità, la discriminazione, la povertà, le guerre e la minaccia nucleare, l'emergenza climatica ed ecologica, in un'epoca segnata da incertezza, irrazionalismo, credenze ed ideologie retrograde e decadenti.

Oltre a comprendere in profondità la strutturalità e la processualità storica della crisi irreversibile del sistema dominante, il Simposio vuole soprattutto essere un catalizzatore per la presentazione di nuove vie umaniste per superarla.
È perciò fondamentale includere i contributi di tutte le espressioni culturali , comprendendo e superando pregiudizi e limiti della matrice politica, economica e culturale imposta anche da una mentalità  colonialista  e patriarcale. Gli elementi più evoluti delle diverse culture devono convergere per servire da base alla prima civiltà planetaria della storia umana.

Ma nessun cambiamento sarà possibile senza una trasformazione del modo in cui guardiamo noi stessi e ciò che accade nel mondo. Intendiamo sviluppare uno sguardo che trascenda la meccanica di un mondo vittima della meschinità e della follia, allargando la prospettiva attraverso lo sviluppo di una coscienza lucida e alimentando la "buona conoscenza". Durante il Simposio attingeremo alle aspirazioni più alte di ogni individuo e dell'umanità intera: ci ispireremo a quelle esperienze profonde e comuni che hanno permesso all'umanità di evolvere nel corso della storia e che hanno favorito, in altre epoche, il recupero di un nuovo senso esistenziale, integrando e superando valori ormai obsoleti.

Ė una sfida per questo Simposio riprendere le esperienze positive dei momenti umanisti della storia, per porre l'accento su nuove e brillanti utopie. Queste immagini, sorgendo da tensioni profonde e bisogni vitali dell’epoca odierna, sono capaci di orientare l'umanità verso una direzione liberatoria.

In questa direzione si esprime una sensibilità che afferma che l'essere umano è valore e preoccupazione centrale, che tutti gli esseri umani sono uguali e in cui si valorizza la diversità personale e culturale. Allo stesso modo, si promuove un atteggiamento che vuole sviluppare la conoscenza oltre ciò che è accettato o imposto come verità assoluta, la libertà delle idee e delle credenze e il ripudio di tutte le forme di violenza.

Quali immagini possono guidare questo processo, collegando la memoria al progetto e rispondendo alle urgenze vitali e di significato della specie umana?

Quali esperienze permettono agli individui e ai popoli, in un momento di manipolazione e polarizzazione, di tentare il cammino della riconciliazione, della resistenza alla violenza e della riparazione degli errori commessi?

Dobbiamo pensare a un unico tipo di nuova organizzazione sociale o piuttosto dare spazio a una molteplicità di proposte e tentativi?

Quale tipo di mito può dare lucidità, forza e consistenza epica a queste immagini?

Quale tipo di spiritualità può dare profondità, significato evolutivo e permanenza a questo nuovo capitolo della storia?
Come portare questo proposito nel cuore delle generazioni creative e di quelle oggi in preda alla disperazione?

In definitiva, il Simposio vuole essere uno spazio di dialogo costruttivo e creativo che oltre a stimolare una condivisione delle conoscenze sulle origini della crisi multidimensionale di un sistema che imprigiona lo spirito umano, vuole soprattutto incoraggiare quelle prospettive umaniste che possano ispirare la società verso un futuro senza muri, non violento, sostenibile ed equo: ¡La Nazione Umana Universale!