9° Simposio Internazionale del CMSU. Aree tematiche: Economia e Società

Body

La dimensione della crisi attuale mette in evidenza che il sistema economico vigente - basato su un modello produttivista e consumistico dipendente dal dominio del grande capitale finanziario internazionale - non funziona; sta spingendo al punto di non ritorno l'ecosistema terrestre che sostiene la vita; è governato dal valore del denaro; poggia sul paradigma che consegna al capitale il potere decisionale sulla direzione del profitto mentre al lavoratore unicamente il salario; ha una matrice distributiva distorta del capitale e porta all'usura, alla speculazione e alla generazione di reddito parassitario, cioè non produttivo, acuendo sempre più l'ingiusta distribuzione della ricchezza (dall'1% più ricco rispetto alla grande maggioranza della popolazione).

La situazione attuale è il risultato di un lungo processo storico in cui il capitale è sempre più concentrato nelle mani delle banche. Questo processo si avvia verso una saturazione del sistema che sta innescando una successione di diverse crisi di carattere globale.

La concentrazione del capitale nelle mani delle banche non solo è in grado di dominare gli interessi degli stati nazionali, ma cerca anche di dominare la soggettività grazie al controllo dei media e dell'informazione.

Tuttavia, oggi emerge da più parti una sensibilità con una matrice comunitaria e sostenibile, persone che stanno imparando a rivalutare il lavoro di squadra, giovani che cercano stili di vita alternativi, pensatori che parlano dell'economia del benessere; organizzazioni che cominciano a preoccuparsi dello sviluppo del potenziale umano dei loro lavoratori.

Etimologicamente la parola economia significa "amministrare la casa"; ispirati al significato originale della stessa e nell'ambito del Nono Simposio ti invitiamo a superare le barriere delle "leggi" che governano l'economia e a ripensare il futuro dell'amministrazione della casa comune in direzione evolutiva e in armonia con l'ecosistema che sostiene la vita.

Di fronte a questa situazione, sarà interessante osservare come si possano intrecciare diverse proposte economiche che includano le dimensioni del benessere umano, il giusto rapporto tra capitale e lavoro, il superamento della crisi climatica, la cooperazione internazionale, ecc., mirando a formare un nuovo modello economico e sociale conforme alle aspirazioni più profonde dell'essere umano.

Ulteriori informazioni sul simposio sono disponibili al seguente link: http://2023.worldsymposium.org/it