Simposio Europeo sulla Nonviolenza

Topics
Body

Attigliano, aprile 2009. Si è aperta questa mattina alle 10 presso l’Hotel Umbria ad Attigliano (TR), la prima sessione del Simposio sulla Nonviolenza organizzato dai Centri Studi Umanisti di Roma, Madrid, Barcellona, Mosca, Parigi e Paese Basco.

In apertura Fulvio De Vita, vicepresidente del Centro di Studi Umanisti di Roma, ha inquadrato il tema del Simposio riassumendo l’obiettivo dell’evento con le parole “la nonviolenza come atteggiamento e metodologia di azione di fronte agli eventi non è un rimedio provvisorio, ma l’unica e definitiva via di uscita dalla preistoria umana”.

È seguita la Tavola Rotonda moderata dall’antropologa madrilena Aurora Marquina, in cui sono intervenuti nell’ordine la psicologa francese Claudie Baudoin con una relazione sulla nonviolenza come fondamento dell’evoluzione umana; il fisico Angelo Baracca dell’Università di Firenze parlando delle conseguenze dell’attuale approccio utilitaristico della scienza nello studio della natura; la dott.ssa Pilar Escario di Madrid che ha esposto i risultati delle proprie ricerche (come membro del Consiglio dell’Istituto Internazionale di Ricerca e Formazione delle Nazioni Unite per la Promozione della Donna) nell’ambito della violenza sulle donne durante i conflitti bellici.

I lavori proseguiranno nel pomeriggio e domani tutta la giornata con gli interventi del Gran Muftì della Comunità Sufi Mohsen Mouelhi, dell’ing. Alejandro Volkoff del Centro di Studi Umanisti di Barcellona, del prof. Alberto L’Abate allievo di Aldo Capitini (il “Gandhi italiano”); del dott. Lorenzo Porta, presidente del Centro di Documentazione sociale per la nonviolenza e i diritti umani di Firenze; del prof. Fernando Amérigo Cuervo-Arango, professore di Diritto all’Università Nazionale di Educazione a Distanza di Madrid; di Alfredo Dib Abdul-Nour, presidente dell’Associazione “Educazione per la Nonviolenza” della Facoltà di Educazione dell’università Complutense di Madrid; e di Aaron Elberg che esporrà una relazione di Jayme Fuchs-Bar e Dario Teitelbaum, membri del Centro Studi del Medio Oriente in Israele, e Giorgio Schultze, portavoce del Nuovo Umanesimo per l’Europa.

Seguiranno nel tardo pomeriggio attività culturali e artistiche al Parco di Studio e Riflessione di Attigliano.

Fotos día 24 / Fotos día 25 / Vídeo

Web Simposio