9° Simposio Internazionale del CMSU. Aree tematiche: La comunicazione nel secolo XXI

Year

Il mondo è in crisi. Tuttavia si registrano azioni innovative che, alimentate dai popoli, travalicano le frontiere.

Allo stesso tempo, le forze dominanti, responsabili dei gravi problemi sociali e ambientali attuali, cercano di sostenere argomenti che rallentano i processi di cambiamento e acutizzano i conflitti, invertendo in molti casi gli importanti progressi degli insiemi sociali.

Come rompere i determinismi provocati da tali argomenti corporativi?

Come ampliare la libertà facendo uso dei mezzi di comunicazione comunitari e alternativi?

9° Simposio Internazionale del CMSU. Aree tematiche: Popoli originari e movimenti di decolonizzazione

Year

In diverse regioni del mondo interi popoli sono stati spazzati via da invasori che li ridussero in schiavitù e, con l’invasione dei territori e il saccheggio materiale, rimasero fasce di popolazione completamente sottomesse alla povertà fino ad oggi.

Ma, non soddisfatti di questo tipo di olocausto, si è tentato anche di sopprimere la Cosmogonia di quei popoli Ancestrali con diverse campagne di “Estirpazione delle Idolatrie”, come nel caso del continente americano.

9° Simposio Internazionale del CMSU. Aree tematiche: Coscienza e Mondo

Year

Cos’è la coscienza? In principio qualcosa che può sperimentare solo colui che la possiede. Non si può “vedere” dall’esterno. Un modo di domandare rispetto alla coscienza relativamente a un “oggetto” determinato sarebbe chiedere “Ciao! C’è qualcuno lì?”. Questa domanda vuole dimostrare che la coscienza è ciò che permette di definirci come “qualcuno”, come una “persona”. La coscienza allora è l’essenziale della nostra esistenza. Letteralmente senza la nostra coscienza non esisteremmo. Noi siamo, al di là di tutto, portatori di coscienza. Naturalmente questo è solo un punto di vista.

9° Simposio Internazionale del CMSU. Aree tematiche: Educazione

Year

L'educazione e il suo contributo al superamento delle frontiere del pensiero

È chiaro che l'umanità sta attraversando una crisi in questo momento. Tutte le sfere di azione e di pensiero ne sono influenzate, e l'educazione non ne è esente.

Per secoli, la scuola è stata il luogo in cui le nuove generazioni si sono incontrate con quelle precedenti per trasferire, costruire e valorizzare le conoscenze culturali acquisite fino a quel momento.

9° Simposio Internazionale del CMSU. Aree tematiche: Questione di genere e femminismi

Year


La questione di genere e i femminismi verso la costruzione di una società nonviolenta
La questione di genere sta attraversando i nostri confini del pensiero. Oggi la questione del genere non riguarda solo la diversità sessuale, ma anche l'identità, il rapporto tra coetanei e con le altre generazioni, il rapporto con il mondo, l'interpretazione della realtà, ecc.

9° Simposio Internazionale del CMSU. Aree tematiche: Economia e Società

Year

La dimensione della crisi attuale mette in evidenza che il sistema economico vigente - basato su un modello produttivista e consumistico dipendente dal dominio del grande capitale finanziario internazionale - non funziona; sta spingendo al punto di non ritorno l'ecosistema terrestre che sostiene la vita; è governato dal valore del denaro; poggia sul paradigma che consegna al capitale il potere decisionale sulla direzione del profitto mentre al lavoratore unicamente il salario; ha una matrice distributiva distorta del capitale e porta all'usura, alla speculazione e alla generazione di reddit

9° Simposio Internazionale del CMSU. Aree tematiche: Ecologia sociale

Year

Crisi climatica ed ecologica, quali frontiere del pensiero dobbiamo superare?

L'evidente crisi di civiltà che l'umanità sta attraversando e la realtà del cambiamento climatico pongono la specie umana di fronte a limiti ecologici che, se superati, continueranno a perturbare gravemente le condizioni di vita in tutto il pianeta, che senza dubbio merita profonda riflessione e azione per affrontare il futuro.

9° Simposio Internazionale del CMSU. Aree tematiche: Disarmo

Year

Viviamo ancora in un’epoca in cui la guerra è uno strumento di limitazione della libertà dei popoli e di risoluzione dei conflitti tra le nazioni.

Eppure nel 1986 a Reykjavik grazie al prezioso contributo messo in atto da Gorbachev la possibilità per una progressiva riduzione dell’armamento nucleare e convenzionale cominciava a farsi strada nell’immaginario della politica internazionale. Negli anni che seguirono quella possibilità divenne qualcosa di concreto ma la speranza che si fosse avviato un processo irreversibile si spense già a ridosso del terzo millennio.

9° Simposio Internazionale del CMSU. Aree tematiche: Nonviolenza

Year

Nel contesto del IX Simposio del CMSU, dedicato ai limiti da superare per uscire dalla crisi senza precedenti che ci colpisce, l'eliminazione della violenza è ovviamente uno dei temi in gioco.

La persistenza dei poteri politici ed economici nell'usare la violenza come mezzo per mantenere o estendere la propria egemonia e la generalizzazione della violenza come fondamento di espressione dell'esistenza umana, bloccano l'umanità in schemi distruttivi, pusillanimi e senza uscita.