2009

Materiale di implementazione organizzativa CMSU

Passi per la formazione di un CSU

UN CSU parte da un gruppo iniziale o promotore, localizzato in un ambto geografico locale: città, quartiere, università, ecc.(1) I membri di questo gruppo promotore potranno prendere contatto con l'Equipe Coordinatrice Mondiale (ECM) per fare consultazioni specifiche al fine di metterlo in moto e svilupparlo, oppure potranno lavorare con un CSU già formato fino ad acquisire la sufficiente solidità per costituire un CSU indipendente che abbia i requisiti.

Centro Mondiale di Studi Umanisti (CMSU). Informazione generale

Author
Agosto 31, 2009

Antecedenti e basi concettuali

Antecedenti

Il Centro Mondiale di Studi Umanisti è un organismo che fa parte del Movimento Umanista. Il Movimento Umanista è nato il 4 Maggio 1969 con un discorso pubblico del fondatore, Silo, conosciuto come “La Guarigione della Sofferenza”; tenuto in una località della Cordigliera delle Ande chiamata Punta de Vacas, vicino alla frontiera tra l’Argentina e il Cile.

Simposio Europeo sulla Nonviolenza

Year

Attigliano, aprile 2009. Si è aperta questa mattina alle 10 presso l’Hotel Umbria ad Attigliano (TR), la prima sessione del Simposio sulla Nonviolenza organizzato dai Centri Studi Umanisti di Roma, Madrid, Barcellona, Mosca, Parigi e Paese Basco.

In apertura Fulvio De Vita, vicepresidente del Centro di Studi Umanisti di Roma, ha inquadrato il tema del Simposio riassumendo l’obiettivo dell’evento con le parole “la nonviolenza come atteggiamento e metodologia di azione di fronte agli eventi non è un rimedio provvisorio, ma l’unica e definitiva via di uscita dalla preistoria umana”.

Topics